ID politico:

Michael Kreuzer

  • Comune Visp
  • Cantone Vallese
  • UDC – Unione Democratica di Centro
  • CandidaturaConsiglio nazionale

Aborto – Costituzione e legge

La tutela del nascituro e l’aiuto alla madre in difficoltà devono essere sanciti dalla costituzione?

L’aborto tardivo dopo la 12ª settimana di gravidanza deve essere consentito unicamente se la vita della donna è in pericolo?

Lei è favorevole al “termine legale per l’interruzione della gravidanza” (la donna decide da sola sulla vita del nascituro) in vigore dal 2002?

Per rafforzare la tutela dei nascituri, 10 Stati americani hanno promulgato le cosiddette heartbeat laws (leggi sul battito cardiaco), secondo le quali l’interruzione della gravidanza può essere praticata solo fino a quando non si possono sentire i primi battiti cardiaci del feto. Lei sarebbe a favore di una modifica di legge analoga?

Appoggia gli sforzi del Consiglio federale volti a colmare le lacune giuridiche al fine di evitare l’aborto a causa del sesso indesiderato del bambino?

Un ospedale pubblico deve essere obbligato per legge a praticare l’aborto?

Aborto – Politica dell’informazione e aspetti sociali

In caso di gravidanza indesiderata, una donna che sta seguendo la formazione o svolgendo l’apprendistato deve ricevere uno specifico sostegno statale se decide di tenere il bambino?

Deve esistere una consulenza obbligatoria che incoraggi la donna a prendere in considerazione alternative all’aborto prima di interrompere volontariamente una gravidanza indesiderata?

Nei programmi di studio, devono occupare uno spazio di rilievo la dignità della vita del nascituro e le nefaste conseguenze dell’aborto?

Il Consiglio federale deve commissionare un’indagine approfondita sulle ripercussioni dell’aborto sulla salute e informare la popolazione di conseguenza, come richiesto nel 2018 da una petizione con 25 000 firme?

La Confederazione deve commissionare uno studio per individuare quali sono i provvedimenti più efficaci per ridurre al minimo il numero di aborti?

Aborto – Altri aspetti

Gli aborti non devono più essere finanziati dall’assicurazione malattia obbligatoria?

In futuro, esercitare pressioni su una donna incinta perché abortisca dovrà essere passibile di pena?

Le minorenni devono ottenere il consenso dei genitori o dei tutori legali per ricorrere a un’interruzione volontaria della gravidanza?

Si deve garantire la tutela del diritto del lavoro agli operatori sanitari che per motivi di coscienza rifiutano di partecipare a un aborto?

Se da un aborto tardivo nasce un bambino vivo, i medici sono di fatto tenuti a proteggere la vita del neonato. Nella pratica, tale obbligo giuridico viene ignorato. Lo trova giusto?

Medicina riproduttiva

In Svizzera, la ricerca deve limitarsi alle cellule staminali adulte (non embrionali)?

Nel 2015 è stato votato un emendamento alla costituzione relativo alla diagnostica preimpianto (DPI) che per l’inseminazione artificiale prevede la possibilità di produrre e congelare un numero di embrioni significativamente superiore a quello consentito in precedenza. Lei ha o avrebbe sostenuto tale emendamento alla costituzione?

Lei ha o avrebbe sostenuto la revisione della legge sulla medicina della procreazione (2016) che durante l’inseminazione artificiale permette la creazione e la selezione di dozzine di embrioni?

100.00 %