ID politico:

Heinz Herzog

  • Comune 9425 Thal
  • Cantone San Gallo
  • UDF – Unione democratica Federale
  • CandidaturaConsiglio nazionale

Aborto - Costituzione e legge

La protezione del nascituro e l`aiuto alla madre in difficoltà dovrebbero essere sanciti dalla Costituzione?

Gli aborti tardivi dopo la 12a settimana di gravidanza dovrebbero essere consentiti solo se la vita della donna è in pericolo?

Siete favorevole al "regolamento sui limiti temporali" - la decisione della donna sulla vita del nascituro è esclusiva - in vigore dal 2002?

Per rafforzare la protezione dei bambini nascituri, 17 Stati Americani hanno approvato le cosiddette leggi sul battito cardiaco. Secondo queste leggi, l`aborto è consentito solo finché non viene rilevato il battito cardiaco del nascituro. Sareste favorevoli a questa modifica della legge?

Dovrebbe un ospedale pubblico essere obbligato per legge a praticare aborti?

Dovrebbe essere garantita la tutela del diritto del lavoro per gli operatori sanitari che si rifiutano di assistere a un aborto per motivi di coscienza?

C`è un’ambizione politica secondo la quale l`aborto dovrebbe essere eliminato dal codice penale, offrendolo invece come "servizio medico". Lei condivide questa opinione?

Aborto - politica di informazione e aspetti sociali

Alle donne che si trovano di fronte a una decisione a favore o contro l`aborto viene consegnata una guida obbligatoria che include i centri di consulenza sostenuti dallo Stato. Dovrebbe questa guida anche elencare le organizzazioni private che forniscono esclusivamente aiuto per una vita con un bambino?

Sareste favorevoli a un foglietto illustrativo obbligatorio per i contraccettivi: "Dove posso trovare aiuto per una vita con un bambino se rimango incinta involontariamente"?

Dovrebbero la protezione della vita del nascituro e le conseguenze dannose dell`aborto essere incluse nei programmi scolastici?

Nel 2018, una petizione (25.000 firme) ha chiesto uno studio completo sulle conseguenze dell`aborto sulla salute. Dovrebbe il Consiglio federale commissionare questo studio?

Dovrebbe la Confederazione commissionare uno studio per scoprire quali misure possono essere adottate per ridurre il numero di aborti?

Dovrebbero le minorenni dover ottenere il consenso dei genitori (o dei tutori) prima di abortire?

Aborto - altri aspetti

Dovrebbe una donna in formazione che si trova incinta involontariamentee decide di tenere il bambino, ricevere il sostegno dello Stato nel modo più semplice possibile?

Dovrebbero gli aborti continuare ad essere finanziati dall`assicurazione malattia obbligatoria?

Se un bambino sopravvive a un aborto tardivo, il medico è obbligato per legge a prendersi cura del bambino. Ritiene che sia giusto?

Medicina della riproduzione

In seguito alla modifica costituzionale sulla diagnosi genetica preimpianto del 2015, è consentito creare un numero di embrioni tramite fecondazione in vitro (FIV) significativamente superiore a quello necessario per il trattamento FIV. Ritiene che sia eticamente corretto che i embrioni che sono in troppo vengano spesso utilizzati per la ricerca sulle cellule staminali embrionali?

È in corso una procedura che prevede che la FIV diventi una prestazione obbligatoria dell`assicurazione malattia e che i costi annui previsti (pari a 64 milioni di franchi) vengano scaricati sui premi. Siete favorevoli a questo finanziamento della FIV da parte del pubblico?

Dovrebbe la ricerca in Svizzera essere limitata alle cellule staminali adulte (non embrionali)?

Sarebbe disposto a collaborare a un`iniziativa politica che sottragga al Consiglio federale (Ministro degli Interni) la competenza esclusiva di autorizzare i servizi di assicurazione malattia - come la FIVET?

È favorevole a permettere la donazione di ovuli?

100.00 %